Ubuntu

OVH ed i record DNS DynHost

Sempre più spesso siamo costretti a dover accedere a macchine/server che non dispongono di IP fissi e l'unica soluzione "ben fatta" è avere un qualche record a DNS dinamico che insegue l'effettivo indirizzo IP della nostra macchina.

Per tutti quelli che hanno la possibilità di gestirsi i DNS di OVH tra le cose simpatiche messe loro a disposizione dal provider Francese c'è sicuramente la possibilità di avere nomi a dominio che dinamicamente possono venir aggiornati con l'IP attualmente in uso.
Per chi è pratico questi speciali record DNS vengono in gergo chiamati DynHost

How-To installare Solr su Ubuntu 14.04

Solr logo

Questo How-To illustra il processo di installazione di Solr su Ubuntu server 14.04 LTS partendo dal pacchetto scaricabile direttamente dal sito del progetto (http://lucene.apache.org/solr), questa metodologia di installazione è più lunga di quella tramite pacchetti ma consente di installare un Solr in versione aggiornata contrariamente a quella resa disponibile per mezzo dei pacchetti.

Upload progress

La libreria UploadProgress è una simpatica libreria che consente all'utente finale di poter visualizzare lo stato di caricamento (upload) di file verso il server.
La libreria è consiglaita per i server che ospitano installazioni di drupal (ma non solo) e di fatto il nostro CMS preferito ci ricorda di intallarla.

Per installarla ci sono 2 strade alternavive che come sempre sono da pacchetti (non è un vero pacchetto) e da sorgenti

Metodo A Consigliato (PECL)

apt-get install make
apt-get install php5-dev
apt-get install php-pear
pecl install uploadprogress

Logwatch: Rimaniamo sempre informati su cosa accade sui nostri server!

Quando si possiede un server è molto importante monitorare gli eventi che quotidianamente accadono per verificare che tutto sia al suo posto; se poi il server è ospitato da qualche parte nel mondo ed è esposto ad internet visionare quotidianamente i file di log è una vera necessità perchè va verificato che il server non sia soggetto ad attacchi.

Scoprire cosa fa Apache in questo momento: Server-Status

Apache logo

Molto spesso sentiamo dire che quell'Apache non è configurato bene, altre volte ci sentiamo giustificare che qeull'Apache è carico e non potra reggere altro lavoro, altre volte ci viene detto che quel povero Apache si schianta per colpa di una nostra applicazione, ma non ci viene detto ne dove ne un errore preciso.

Configurare Pure-FTPD su Ubuntu con utenti non di sistema

PureFTPd logo

Il servizio FTP per chi fa web è sicuramente un servizio importante e pure-FTPd è sicuramente un demone molto completo sviluppato puntando sulla sicurezza e sull'efficienza. L'occhio di riguardo sulla sicurezza porta addirittura a dire che è stato sviluppato in maniera paranoica ed i suoi sviluppatori non hanno paura di dirlo, anzi ne fanno un motto su http://www.pureftpd.org.

Benvenuto Karmic Koala!!

ubuntu highway logo

Oggi esce Karmic Koala (ubuntu 9.10) e colgo l'occasione per ringraziare la comunity di ubuntu per tutto il lavoro fatto: Grazie!

La Strada di Ubuntu

Questa pagina è stata servita da Apache che Ubuntu!

Tags